IPSOA Quotidiano - Bilancio e contabilità

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Bilancio
  1. Il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha posto in pubblica consultazione il documento “Approccio metodologico alla revisione legale affidata al collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni”. Il lavoro è arricchito anche da un modello di manuale di controllo della qualità del sindaco revisore, che può rappresentare un utile supporto per la configurazione e l'applicazione di un sistema di controllo della qualità conforme alle nuove richieste di legge. Le osservazioni potranno essere inviate fino al 2 febbraio 2018.
  2. L’OIC ha provveduto ad aggiornare i principi contabili nazionali sulla base delle nuove disposizioni normative introdotte dal D.lgs. 18 agosto 2015, n. 139, ed ha apportato emendamenti ad alcuni principi contabili nazionali. Gli emendamenti, che sono indicati in un unico documento pubblicato il 29 dicembre 2017 sul sito della Fondazione OIC, si applicheranno ai bilanci con esercizio avente inizio a partire dal 1° gennaio 2017 o da data successiva.

  3. Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, in collaborazione con Confindustria, ha pubblicato il documento “Patrimonio netto” con cui sviluppa tematiche contabili contenute nelle disposizioni civilistiche e nei principi contabili nazionali in modo coordinato con i connessi riflessi amministrativi, societari e fiscali. Il documento ha l’obiettivo di offrire alle imprese e agli operatori un valido supporto nella gestione di operazioni e fatti aziendali di non sempre facile contabilizzazione.
  4. Lo split-payment, è stato recentemente modificato dal legislatore che ha ampliato significativamente la platea dei soggetti coinvolti e delle operazioni interessate. Il fine è quello di eliminare l’evasione dell’Iva, trasferendo l’obbligo di versare l’imposta ad una serie di soggetti ritenuti fiscalmente più “affidabili”. La Fondazione Accademia Romana di Ragioneria, con la Nota Operativa n. 12/2017 dal titolo “La scissione del pagamento dell’imponibile da quello dell’imposta, c.d. split-payment”, cerca di fare chiarezza sulle ultime novità in tema di scissione dei pagamenti, identificando i perimetri di applicazione della norma e le conseguenze pratiche per gli operatori interessati.
  5. Si è insediata, presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, la commissione che si occuperà dell’aggiornamento dei principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali al fine di adeguarli al d.lgs. 118/2011 e alle recenti novità normative in materia di enti pubblici e società partecipate da amministrazioni pubbliche. Tra gli obiettivi principali che si pone la commissione, vi è quello di redigere un codice etico e di comportamento per l’organo di controllo.
  6. Varato il gruppo di lavoro per l’attività di revisione negli enti locali: obiettivo sarà la predisposizione di fogli di lavoro per l’attività di vigilanza e controllo. Lo ha reso noto il CNDCEC con comunicato stampa del 5 dicembre 2017. “Il Consiglio nazionale”, hanno sottolineato il Vice Presidente Davide Di Russo e il Consigliere nazionale Remigio Sequi, titolari della delega per gli enti locali, “vuole fornire un ausilio tangibile ai colleghi, considerato che l’adozione e il rispetto di un modus operandi adeguato, oltre ad essere garanzia di efficace svolgimento dell’incarico, mette al riparo il revisore da profili di responsabilità”.

Contatti

ODCEC TERNI

Corso del Popolo, 63

05100 - Terni

Tel 0744 429152

Fax 0744 429152

segreteria@odcecterni.it