Strumenti di accessibilità

IPSOA Quotidiano - Bilancio e contabilità

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Bilancio
  1. Le attività di verifica richieste dalla legge 130/1999 e dalla Banca d’Italia con riferimento alle emissioni di obbligazioni bancarie garantite (“covered bond”).
  2. L’attestazione della società di revisione sulla rendicontazione regolatoria delle società di gestione aeroportuale
  3. L’IFRS 18 pubblicato dallo IASB introduce alcuni importanti obblighi di informativa da riportare nelle note esplicative al bilancio in caso di utilizzo, da parte delle imprese IFRS adopter. di indicatori di performance che, secondo il nuovo principio, rientrano tra i cd Management-defined Performance Measures. Gli obblighi di informativa sugli indicatori di perfomance qualificati costituiscono una delle principali modifiche introdotte dal nuovo standard, unitamente alle variazioni apportate alla struttura e contenuto dei prospetti di bilancio, conto economico e rendiconto finanziario in particolare, e per la loro rilevanza e i possibili impatti che andranno a determinare dovranno essere valutate fin da ora dal management delle entità IFRS adopter.
  4. Pubblicato sul proprio sito di Unioncamere la nuova versione del “Manuale operativo per il deposito Bilanci al Registro delle Imprese” del 18 marzo 2024 avviando così la Campagna bilanci 2024. Ai fini della redazione del bilancio, il manuale ha tenuto conto anche della definizione di PMI in ambito europeo che include la sub-categoria delle micro-imprese, pertanto la tassonomia XBRL ha subito i necessari adeguamenti per garantire l’aderenza alla normativa dei bilanci di esercizio, in particolare delle micro-imprese e dei consolidati. Unioncamere rimanda per ulteriori approfondimenti, sia di carattere normativo che operativo, al materiale messo a disposizione dalle Camere di Commercio e sul portale del registro delle imprese.
  5. Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato l’Informativa Reporting di Sostenibilità (IRS) n. 04 del marzo 2024 dal titolo “Strategia e Modello Aziendale. Guida alla rendicontazione secondo gli standard ESRS”. Nell’approfondimento sono sottolineati gli obblighi informativi previsti dallo standard ESRS2 in tema di Strategia (SBM-1, SBM-2 e SBM3), soffermandosi in particolare su Strategie e Modelli Aziendali. Gli obblighi informativi non fanno altro che invitare le imprese a rendere trasparente il loro impegno nello sviluppo sostenibile, ponendolo al centro delle loro strategie e dei loro modelli di business. I modelli di business vengono profondamente influenzati: si passa da modelli che si concentrano quasi esclusivamente sui bisogni/desideri dei clienti a modelli che prioritariamente si preoccupano delle sfide sulla sostenibilità come requisito essenziale di business continuity e sviluppo. Ovviamente ciò non significa non occuparsi della soddisfazione dei clienti ma significa farlo in coerenza con gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile.
  6. Nella chiusura dei bilanci 2023 ci sono almeno tre aspetti che devono essere considerati con particolare attenzione: la presenza di perdite pregresse soggette a rinvio ai sensi delle disposizioni emergenziali, la possibilità di adeguare l’importo delle esistenze inziali di magazzino ai sensi della legge di Bilancio 2024 e gli aspetti legati alla nuova crisi d’impresa e agli adeguati assetti amministrativi, organizzativi e contabili. Come comportarsi?