IPSOA Quotidiano - Lavoro

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Lavoro
  1. Ora che il reddito di cittadinanza è realtà, emergono i potenziali rischi. Il primo. Ci si chiede se, nell’alternativa fra lavoro e reddito di cittadinanza, si scelga alla fine quest’ultimo, che in certi casi potrebbe essere anche d’importo superiore alla retribuzione. Il secondo, invece, è più occulto. Riguarda le azioni messe in atto per evitare che i soldi destinati a contrastare la povertà non finiscano a chi non ne avrebbe diritto. Le sanzioni previste non sembrano efficienti. Perché non prevedere allora, in maniera espressa, la possibilità di attivare una forma di sorveglianza ispettiva?
  2. Consulenti del Lavoro a confronto con personalità del mondo della politica, dell’economia e della società per raccogliere idee e proposte per il rilancio della città e del Paese: dal 26 al 27 febbraio, al Palazzo Ducale di Genova, si svolgerà “Verso il Festival del Lavoro”, la manifestazione organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine e patrocinata dal Comune e dalla Regione Liguria. Una vera e propria anteprima della X edizione del Festival del Lavoro caratterizzata da numerosi confronti e dibattiti su temi dedicati alla crescita, allo sviluppo e al mondo del lavoro.
  3. “Il sistema delle tutele va complessivamente rivisto. A partire dalla legge Fornero fino al Jobs Act, la tendenza è stata quella della cancellazione di alcuni strumenti, mobilità e cassa integrazione in deroga, e il ridimensionamento degli altri. È stato importante, con il Jobs Act, allargare la platea dei beneficiari degli ammortizzatori, includendo anche il lavoro precario, ma l’invarianza sostanziale delle risorse disponibili ha reso la coperta più corta per tutti. Purtroppo, la crisi non è ancora finita e molti lavoratori sono rimasti intrappolati perché le tutele durano troppo poco. Da qui la difficile situazione attuale”. Così Cesare Damiano a conclusione del VI Forum TuttoLavoro, organizzato da Wolters Kluwer con la partecipazione di Dottrina Per il Lavoro, che si è svolto a Modena il 21 febbraio dinanzi a più di 1.200 partecipanti.
  4. L’Esecutivo è al lavoro per ampliare l’utilizzo dell'incentivo per chi assume il percettore del reddito di cittadinanza riconoscendolo non solo a beneficio di chi assume a tempo indeterminato ma prevedendosi il bonus anche per le trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato. Si lavora poi anche per riconoscere l'incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato non a tempo pieno, da riconoscersi in caso di successiva trasformazione, da determinato a indeterminato. Tra gli emendamenti approvati l’introduzione di una tutela dei nuclei familiari con minori in relazione alla distanza entro la quale deve essere accettata una offerta di lavoro congrua.
  5. È stata rilasciata il 21 febbraio 2019 la prima App ufficiale di NoiPA, per la gestione dei servizi di natura giuridico-economico della Pubblica Amministrazione erogati a oltre due milioni di dipendenti pubblici. La nuova funzionalità, gestita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, cconsentirà di visualizzare in PDF e scaricare il cedolino stipendiale e la certificazione unicxa direttamente sul proprio smartphone, garantendo l’assoluto rispetto della privacy e la sicurezza dei dati.