IPSOA Quotidiano - Lavoro

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Lavoro
  1. I Consulenti del Lavoro sono pronti a raccogliere, tramite lo sportello disservizi INPS, le segnalazioni inviate da singoli iscritti e Consigli provinciali riguardo la non corretta gestione delle procedure di recupero degli sgravi contributivi effettuata dall’INPS.
  2. Contrastare l’evasione e l’elusione contributiva è l’obiettivo dell’Ispettorato nazionale che, nella circolare n. 8/2018, ha fornito, ai propri ispettori, le indicazioni per il corretto inquadramento dei tirocini formativi, con particolare riferimento a quelli extracurriculari, i tirocini svolti al di fuori di un percorso di studi. Gli ispettori devono verificare le modalità di svolgimento dei tirocini per valutarne la genuinità e l’eventuale mancata presenza degli elementi propri di un rapporto di lavoro subordinato. Inoltre, gli ispettori devono accertarsi che durante il periodo formativo vengano rispettate le regole previste dalla normativa regionale di riferimento. Quali sono le sanzioni applicate in caso di violazione delle norme?
  3. A seguito della riduzione della copertura finanziaria da parte del sistema sanitario pubblico, in Italia si assiste ad una crescita della quota di spesa privata, che ha raggiunto, nel 2016, il 25% dell’ammontare totale. È aumentato, inoltre, il numero di famiglie che hanno fatto ricorso alla spesa out of pocket. In tale contesto, un ruolo centrale nel futuro potrà sicuramente essere svolto dalla sanità integrativa e dal welfare aziendale. Tre gli ambiti di intervento: la sanità complementare, i servizi diretti di prevenzione e cura e l’assistenza ai familiari anziani, ai non autosufficienti e ai bambini.
  4. Le sedi INPS prima di respingere le domande di CIG ordinaria devono sempre chiedere all’azienda gli elementi mancanti per il completamento dell’istruttoria per consentire alle stesse di sanare eventuali carenze documentali o il contenuto della relazione tecnica. La carenza di elementi di valutazione richiede pertanto sempre un supplemento di istruttoria da parte dell’INPS, che non può respingere direttamente la richiesta senza aver prima contattato il datore di lavoro. E' quanto specifica l’Ente previdenziale in merito all'istruttoria delle domande di CIG ordinaria. Cosa dice nel dettaglio?
  5. Fenomeno non nuovo in Italia, in quanto risalente nel tempo, ma poco conosciuto ai più. E’ il work for equity. A disciplinarlo la normativa sulle start-up innovative che prevede, fra le varie misure, la possibilità per l'impresa di ricorrere a forme alternative di retribuzione per dipendenti e collaboratori, nonchè per le consulenze offerte dai professionisti, godendo di agevolazioni fiscali e contributive. L'obiettivo è incentivare e fidelizzare i lavoratori e gli amministratori, ma anche favorire l'acquisizione di opere o servizi qualificati da parte delle start-up innovative. Quali sono i possibili svantaggi?