Strumenti di accessibilità

FAQ SU TRASMISSIONE SR 41 E PRINCIPALI ERRORI

Errore generico nel recupero dell'autorizzazione Trattasi di un problema di sovraccarico nei server dell'Istituto. Le consigliamo di riprovare più tardi

Annullamento di un file SR41 già inviato   Non è possibile annullare un file già inviato. Contatti la sede competente al pagamento, inviando una mail alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (dove nomesede non deve avere spazi nel caso di nome composto) e anche tramite Cassetto bidirezionale, indicando quali siano i file errati, e da non elaborare.  

Come debbono essere creati i files SR41 Se il programma paghe con cui opera non dispone di una specifica funzionalità per produrre tale flusso, accedendo all'area di downloadall'interno dei Servizi per le aziende e i consulenti -> CIG e Fondi di Solidarietà -> Invio Richieste Pag.Dir SR41 potrà scegliere tra i due programmi forniti per questa finalità dall'Istituto. in ISWeb è privilegiata la corrispondenza grafica con il modello cartaceo, nel KIT CIG_SM l'elasticità e la rapidità di aggiornare i dati in un file di Excel. La prima a mio parere meglio si adatta ad aziende piccole, la seconda a quelle di maggiore dimensione; sempre in area download troverà sintetici documenti descrittivi delle loro funzionalità.  Se il suo programma paghe produce un file SR41 in formato Excel, deve effettuare il download del kit CIG_SM: una volta salvata la cartella compressa sul suo computer, ed installato l’applicativo SM_CIG_PDF – eseguendo il pacchetto di installazione, con estensione .MSI -, nel momento in cui lo esegue potrà selezionare l’opzione File -> Crea File CIG da Excel seguendo le indicazioni riportate nel PDF “Breve guida SR41” che troverà all’interno della cartella compressa. Si segnala che, per una differenza di versione nel salvataggio del file, prima di effettuare tale operazione è necessario aprire il file prodotto dal programma paghe con Excel, effettuare il salvataggio, e poi procedere con la lavorazione.  Nel caso in cui abbia già installato sul suo computer una delle due applicazioni: per ISWeb dovrà effettuare il download della cartella di installazione della applicazione, salvandola sul suo computer, e seguire scrupolosamente quanto descritto nel file “Leggimi.txt” per non rischiare perdite di dati; per SM_CIG_PDF dovrà effettuare il download “Aggiornamento Applicazione/modulistica Cig_SM”, salvandola sul suo computer, e seguire le indicazioni indicate nel file “Leggimi.txt”  

Dubbi su cosa indicare in “Percentuale di riduzione”  La percentuale di riduzione si riferisce alla quota di riduzione della prestazione erogata ed è esclusiva di specifiche realtà aziendali identificate da leggi finanziarie emanate nel corso degli anni: nel suo caso inserisca il codice 00 - zero zero.  

Dubbi su cosa indicare in ANF  Deve essere indicata la quota netta da erogare al beneficiario.  

Dubbi su IBAN estero Nei files SR41 possono essere indicati solo IBAN italiani. In alternativa può essere indicato in “Localizzazione pagamento“ il carattere “L”, e la prestazione sarà erogata con un assegno postale nominativo al beneficiario.   

ORARI DI LAVORO SETTIMANALI DA INSERIRE NEL FILE SR41 Presenza di lavoratori part-time  Tutti gli orari da indicare negli SR41 sono orari contrattuali a tempo pieno, e non sono previste codifiche particolari per il part time. Per i lavoratori part time, la retribuzione mensile deve essere indicata rapportata al full time.  

Orario di lavoro dei beneficiari non presente nella tabella orari fornita dall’Istituto  In applicazione di quanto previsto dalle circolari dell'Istituto in materia, nel caso di orario di lavoro con articolazioni particolari o in turni (non previsto nell'elenco allegato alle istruzioni della procedura), dovrà essere utilizzato un orario di lavoro uniformemente distribuito nelle 5 o 6 giornate (dal lunedì al sabato) su cui si articola. Per le settimane a cavallo di 2 mesi si dovrà avere cura di rispettare la capienze dei singoli spezzoni di settimana anticipando o posticipando tra le 2 mensilità l'eventuale eccedenza di ore o frazione di ora. In ultimo, la richiesta di accredito figurativo segue la regola del cosiddetto "sabatario", e può essere inserita esclusivamente nelle settimane, o spezzoni di esse, in cui sia presente il sabato. In caso di attività in giornata domenicale le corrispondenti ore vanno riportate nella giornata in cui il lavoratore effettua il riposo compensativo (di norma in momento successivo, ma in alcuni casi si tratta di riposo “preventivo”): finora questa modalità di esposizione ha sempre consentito di assicurare al lavoratore le ore di prestazione.  

  Orario di lavoro settimanale superiore alle 40 ore E’ disponibile un aggiornamento della modulistica del kit CIG_SM, con all’interno l’orario di lavoro settimanale a 48 ore. Effettui il download “Aggiornamento Applicazione/modulistica Cig_SM”, salvandola sul suo computer, e segua le indicazioni indicate nel file “Leggimi.txt”

PROBLEMATICHE RELATIVI AGLI ERRORI SEGNALATI DAGLI APPLICATIVI FORNITI DALL’ISTITUTO  

Errore in fase di selezione in sm_cig_pdf del file Excel prodotto dal programma paghe Per una differenza di versione nel salvataggio del file estratto dal programma paghe, prima di effettuare la conversione è necessario aprirlo con Excel, effettuare il salvataggio, e poi procedere regolarmente con la lavorazione.  

Segnalazione di errori in fase di generazione del file SR41 L'errore viene segnalato solo all'interno della applicazione che genera il file SR41, che deve essere aggiornata alla luce dell'ultima normativa emanata con messaggio n. 1508 del 6 aprile u.s. Dato il carico di attività abbiamo privilegiato l'aggiornamento delle procedure online, ed effettuando il controllo dalla pagina dedicata all'invio sul sito dell'Istituto quell'errore non verrà segnalato.  

PAGINA DI INVIO DEI FILES SR41  L'invio delle richieste di pagamento diretto (SR41 in formato TXT) deve essere effettuato dalla specifica funzione presente all'interno dei Servizi per le aziende e i consulenti -> CIG e Fondi di Solidarietà -> Invio Richieste Pag.Dir SR4. Non è ammesso l'invio di moduli cartacei, immagini o allegati pdf del modulo Sr41.  Nella pagina Esiti, la ricevuta e l’elenco dei beneficiari saranno disponibili alla stampa quando questo sarà stato protocollato.  

SEGNALAZIONE DI ERRORI VARI IN FASE DI INVIO DEL FILE SR41

Segnalazione di errore “Ore sett. … maggiore di capienza oraria”  L'errore nasce dal controllo che la procedura effettua incrociando i dati da lei inseriti, rispettivamente, in data di inizio/fine integrazione, orario di lavoro settimanale e giorni presenti nella settimana indicata nell’errore. Più precisamente, le ore di cui si richiede il pagamento vanno indicate nelle relative settimane delle singole mensilità come da calendario. Esempi pratici: orario di lavoro settimanale di 40 ore su 5 giorni, 8 ore giornaliere dal lunedì al venerdì, data di inizio integrazione è il 12.03.2020: nella seconda settimana di marzo potrà inserire il valore massimo di 16. orario di lavoro settimanale di 40 ore su 5 giorni, 8 ore giornaliere dal lunedì al venerdì, data di fine integrazione 31.03.2020: per la quinta, ed ultima, settimana di marzo potrà inserire il valore massimo di 16 In caso di attività in giornata domenicale le corrispondenti ore vanno riportate nella giornata in cui il lavoratore effettua il riposo compensativo (di norma in momento successivo, ma in alcuni casi si tratta di riposo “preventivo”): finora questa modalità di esposizione ha sempre consentito di assicurare al lavoratore le ore di prestazione    

Segnalazione di errore “Settimana … non accreditabile”  L'accredito figurativo segue la convenzione del cosiddetto "sabatario", e va indicato solo quando il periodo di integrazione comprende l’intera settimana, o lo spezzone di settimana in cui sia presente il sabato. Per risolvere l'errore quindi è sufficiente togliere la richiesta di accredito figurativo, lasciando ovviamente inalterato il numero di ore richieste.  

Segnalazione “Data fine periodo di integrazione maggiore di data odierna”  I files SR41 sono a consuntivo, e possono essere inviati esclusivamente per periodi pregressi. Di norma si inviano per mensilità  

Segnalazione “Periodo files SR41 superiore a periodo autorizzato”  In fase di invio la procedura di controllo opera una verifica sulle data immesse in inizio e fine del periodo di integrazione, che debbono essere comprese in quelle che sono state indicate nell'autorizzazione.  

Segnalazione “Sede competente non valida” Nel file SR41 deve essere indicata la "SEDE DI COMPETENZA DEL SUPPORTO", e deve coincidere con la Sede che emetterà il Pagamento e che ha emesso l'Autorizzazione, Sede indicata nei primi quattro numeri dell'Autorizzazione stessa. Nella pagina in cui emetterà il Pagamento e che ha emesso l'Autorizzazione, Sede indicata nei primi quattro numeri dell'Autorizzazione stessa. Nella pagina in cui effettua il controllo del file c'è la possibilità di visualizzare il file, cliccando sull'apposito pulsante. Provi a visualizzare il file, e verifichi se effettivamente il codice sede inserito coincide con i primi quattro numeri dell'autorizzazione. Se utilizza un programma paghe per creare il file SR41, ed effettivamente dalla visualizzazione del file verifica che il codice sede è vuoto, o ha come codice 0000 - quattro zeri - deve interpellare il fornitore del suo software. Se invece produce il file con uno degli applicativi forniti dall'Istituto, generi nuovamente il file dopo aver inserito la sede competente secondo le indicazioni sopra riportate. Nel programma SM_CIG_PDF il codice della sede va indicato nella compilazione della maschera relativa ai dati del periodo di integrazione. Nel software ISWeb il dato della sede è da indicare, oltre nella maschera relativa al periodo di integrazione, anche nella maschera relativa al presentatore del supporto (selezionando Strumenti->Consulente/Legale rappresentante): nel campo "Sede di comp." va indicata quella a cui andrà inviato il file, e non quella di competenza del legale rappresentante. In alternativa, aprendo il file con un editor di testo, può inserire tale dato nel record 00, dalla posizione 102 alla 105.  

Segnalazione “Campo matricola INPS presentatore supporto non numerica”  Se il presentatore non è in possesso di matricola INPS, in quel campo va inserito il valore 0000000000 (zero ripetutodieci volte)   Segnalazione “Il file non ha lunghezza di 240” Tale segnalazione non impedisce l’invio del file: se è l’unica segnalazione che riceve, nella stessa pagina sarà presente il pulsante che le permette di inviarlo.  

Segnalazione “File già trasmesso: ritrasmettere” La segnalazione è un semplice alert. Rispondendo affermativamente a quella richiesta, i dati verranno regolarmente inviati, senza operare alcuna sovrascrittura ai dati già trasmessi.  

Segnalazione “Matricola aziendale non corrispondente” La segnalazione deriva dal controllo incrociato tra numero di autorizzazione e matricola aziendale inseriti nel file SR41, e in particolare perché l'autorizzazione non è stata emessa per quella matricola.  

Segnalazione “Codice fiscale …….. errato” La verifica del codice fiscale prende in esame i dati anagrafici inseriti nel file: verifichi di aver compilato il record anagrafico in maniera corretta (ad esempio se è corretto il valore indicato per il sesso, o per la data di nascita, ecc.). L’Istituto non gestisce i codici fiscali provvisori – interamente numerici – rilasciati dall’Agenzia delle Entrate. In presenza di tale situazione è necessario attendere che al beneficiario venga assegnato il codice fiscale definitivo, e solo dopo potrà essere inviato il relativo file SR41   Segnalazione “

Trasferimento file SR41 non effettuato” Tale problema può essere causato dal nome del file troppo lungo, o dalla presenza di punti consecutivi, o caratteri speciali – ad esempio ‘ o & - nel nome del file.  

Segnalazione “Numero totale ore diverso da ore mensilità del supporto” Il file è composto dai singoli record relativi alle mensilità correnti, in ognuno dei quali viene indicato la quota da integrare, e si conclude con un record riepilogativo che riporta la sommatoria dei suddetti singoli record. In pratica, compilando il file in maniera automatizzata la vostra procedura "tronca" le cifre a due dopo la virgola, ma nel totalizzarle le somma nella loro intera espressione numerica. Questa differenza di trattamento dei numeri porta alla fine ad un disallineamento tra i valori espressi nei singoli record e quello del record riepilogativo. Deve quindi prendere contatti con il fornitore del suo programma paghe, indicando che tutte le cifre da inserire nel file SR41 sono a due cifre decimali