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Msg 2484 di oggi. Aggiornamenti applicazione CIG Pagamenti diretti

 

Gent.mi,

vi segnalo il messaggio in oggetto appena pervenuto.

Oggetto: Aggiornamenti applicazione CIG Pagamenti diretti 

 
Per il pagamento diretto ai lavoratori delle integrazioni salariali (ordinarie, straordinarie, FIS, Fondi e deroga) è attualmente in uso il modello “IG Str Aut” (cod. “SR41”).
 
Tale modello si sostanzia in un invio telematico di dati utili alla liquidazione della prestazione e all’accredito della contribuzione figurativa.

Con il messaggio n. 1508 del 6 aprile 2020, sono state introdotte una serie di novità volte a semplificare le modalità di gestione e di compilazione del modello per garantire una più celere lavorazione ed emissione dei pagamenti.

Al fine di accelerare ulteriormente la fase di erogazione delle prestazioni di cassa integrazione, sono disponibili nell'ambito dell'applicazione Pagamenti Diretti CIG e Assegno Ordinario Fondi di Solidarietà, le seguenti funzioni che consentono di ottimizzare l'automazione del processo di pagamento delle prestazioni: 

  • Acquisizione automatizzata dei flussi SR41
  • Passaggio in istruttoria automatico
  • Acquisizione delle aziende da escludere dalla gestione automatica
  • Lista Lavorazione / Ricicli
  • Esportazione in formato excel della Lista Lavorazione / Ricicli
  • Avvio automazione per sede

 
E’ allegata al presente messaggio una breve guida operativa che illustra le nuove funzionalità rilasciate (Allegato 1).
 

  1. Acquisizione delle matricole aziendali da escludere dalla gestione automatica per sede

 
Tramite questa funzione l’operatore di sede può indicare le matricole per le quali non vuole procedere alla gestione automatica dei file presentati.
La funzionalità è disponibile nel menu Utility ? Gestione Matricole Aziendali.
E’ possibile verificare se esiste già un blocco attivo o meno per una matricola o inserirne uno nuovo.
Se l’utente prova a creare un blocco per una matricola già presente nella lista (senza effettuare preventivamente una ricerca), la matricola viene proposta all’utente per essere gestita. (v. Allegato 1, pagg. 1,2,3)
 

  1. Articolazione del flusso automatico

 
L’automazione è articolata in 4 fasi:
 

  1. Acquisizione
  2. Istruttoria
  3. Pagamento
  4. Trasmissione

 
Le singole fasi sono attivabili e disattivabili tramite la funzionalità Configurazione Automatismo Flussi del menu utility.
 
 

  1. Acquisizione: Tutti i file SR41, dopo l’esecuzione dei controlli di compatibilità, vengono automaticamente trasferiti alla fase di istruttoria, se la matricola non è stata esclusa dall’automazione tramite l’apposita funzionalità.  
    Se il flusso supera i seguenti controlli:
     
  • Esistenza autorizzazione della matricola associata al file
  • Il periodo riportato nel file SR41 è contenuto nel periodo autorizzato

 
    il file viene reso disponibile per l’istruttoria.
 

  1. Istruttoria: passano allo stato “In Lavorazione” tutti i beneficiari per cui sono stati superati, con esito positivo, i seguenti controlli automatici: 
     
  • Calcolo
  • Compatibilità
  • Verifiche Arca
  • Determinazione fondo pensione su Uniemens
  • Verifica IBAN / Pagamento su Libretto Postale
  • Verifica su Banca dati trattenute
  • Codice Fiscale beneficiario presente nella lista beneficiari indicati in domanda

 
Tutti gli altri beneficiari sono inseriti nella Lista dei Ricicli.
 
Nel menu Istruttoria sono stati aggiunti i seguenti filtri (v. Allegato 1, pagg. 4,5):
 

  • codice guida
  • tipo prestazione

 
Per entrambe le sezioni (“In Lavorazione” e  “Ricicli”) è stata resa disponibile la funzionalità di export in excel cliccando sull’apposita icona (v. Allegato 1, pag. 6).
 
Le prime due fasi sopra descritte (Acquisizione e Istruttoria) sono disponibili e possono già essere utilizzate dagli operatori di sede mentre le ultime due (Pagamento e Trasmissione) sono in fase di collaudo e saranno oggetto di un successivo rilascio che sarà reso noto a breve con apposito messaggio.
 
Gestione Automatismo Flussi
 
Nella sezione Utility à Gestione Automatismo Flussi (v. Allegato 1, pag. 7) la singola sede potrà abilitare le singoli fasi automatiche.
Quindi per ogni fase di automazione è lasciata libertà di utilizzo alla sede.
 
Nella prima fase non saranno disponibili gli automatismi di cui ai punti 3 e 4 la cui attivazione sarà comunicata con successivo messaggio. 
 

pptxAllegato1.pptx


 

Luigina Gagliardi

Dirigente area ammortizzatori sociali, sostegno alla non autosufficienza,  credito e welfare

INPS- Direzione regionale UMBRIA

075.5037229