banner area riservata

ORDINE

MODULISTICA

pagopa2

directio

IPSOA Quotidiano - Bilancio e contabilità

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Bilancio
  1. Il Consiglio dell’UE informa di aver approvato in via definitiva la direttiva relativa alla comunicazione societaria sulla sostenibilità. Le imprese saranno presto tenute a pubblicare informazioni dettagliate in merito alle questioni di sostenibilità. I mercati finanziari hanno infatti bisogno di accedere a informazioni in materia ambientale, sociale e di governance affidabili, pertinenti e comparabili affinché il capitale privato sia indirizzato verso il finanziamento della transizione verde e sociale. La divulgazione di informazioni sulla sostenibilità potrebbe attrarre ulteriori investimenti e finanziamenti per facilitare la transizione verso un'economia sostenibile quale delineata nel Green Deal.
  2. Il 26 novembre 2022 è entrato in vigore il Regolamento 1° settembre 2022, n. 174 che disciplina l’iscrizione nel Registro dei revisori legali dei revisori di Paesi terzi. Il Ministero dell’Economia e della Finanza - Ragioneria dello Stato - sezione speciale revisori legali comunica che in apposita sezione sono presenti le informazioni di dettaglio e la modulistica per l’iscrizione. Al momento della presentazione della domanda di iscrizione nella Sezione dei revisori e degli enti di revisione contabile di Paesi terzi, i soggetti richiedenti sono tenuti al versamento di un contributo fisso, determinato in euro 150,00, a copertura delle spese amministrative.
  3. Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili comunica che in data 15 novembre 2022, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato la nota n. 17146 avente ad oggetto “Quesiti in materia di redazione e deposito bilanci da parte degli Enti del Terzo settore”. Visto l’ampio coinvolgimento dei colleghi, il consiglio invita i propri iscritti a visionare il documento e l’ulteriore documentazione di interesse presente nella Sezione della “Normativa” del Terzo settore del sito del Ministero del lavoro.
  4. Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili rende disponibile gratuitamente ai propri iscritti, un corso E-learning in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo. Il corso Revisione legale dei conti 2022 è incentrato sui nuovi principi di revisione ISA Italia che sono entrati in vigore per le revisioni contabili dei bilanci relativi all’esercizio 2022, nonché su altre novità e prospettive inerenti alla revisione legale.
  5. Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 274 del 23 novembre 2022 due delibere della Corte dei Conti, emanate entrambe il 4 novembre 2022, recanti le linee guida e relativo questionario per le relazioni annuali: del sindaco dei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, del sindaco delle città metropolitane e del presidente delle province sul funzionamento del sistema integrato dei controlli interni nell'anno 2021; dei presidenti delle regioni e delle province autonome sul sistema dei controlli interni e sui controlli effettuati nell'anno 2021.
  6. Il Consiglio di Gestione dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), ha preso atto dell’approvazione delle bozze dei primi 12 standard sulla rendicontazione di sostenibilità (ESRS) da parte del Sustainability Reporting Board dell’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG). I nuovi obblighi di disclosure, derivanti dalla nuova Direttiva europea sul reporting di sostenibilità, saranno vincolanti per un significativo numero di grandi e medie imprese europee (circa 40 mila). Il Consiglio di Gestione di OIC ha proceduto alla costituzione di un Gruppo di lavoro ad hoc dedicato all’analisi e all’approfondimento sull’OIC 32 (“Strumenti finanziari derivati”).