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IPSOA Quotidiano - Bilancio e contabilità

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  1. Dopo un’attività di circa due anni XBRL Italia, in collaborazione con l’Organismo di vigilanza dei Confidi Minori, l’Università di Trento, Assoconfidi e Asso112, hanno completato il progetto di predisposizione e pubblicazione delle tassonomie XBRL per il deposito del bilancio dei Confidi minori. Anche se l’obbligo di deposito del bilancio XBRL decorre dal 2025 sul bilancio al 31 dicembre 2024, i Confidi minori hanno facoltà di predisporre il bilancio al 31 dicembre 2023 nel medesimo formato, avendo il Registro delle imprese già disposto tale funzionalità sul proprio sito.
  2. Con un comunicato stampa l’Associazione Nazionale Commercialisti dichiara che le modifiche e i correttivi apportati all’algoritmo nel 2020, con l’intento di garantire un maggiore equilibrio nei sorteggi per la nomina dei revisori degli enti locali, non sono stati in grado evidentemente di migliorare un sistema il cui funzionamento non può essere improntato al solo principio della casualità. Lo scopo è di richiamare ancora una volta l’attenzione del Ministero dell’Interno sulle criticità dell’algoritmo di estrazione a sorte dei revisori degli enti locali e allo stesso rappresentare l’opportunità di un ulteriore intervento di revisione.
  3. Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato in collaborazione con Ancrel (Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali), il format della “Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione 2023”. Il documento è composto da un testo Word con traccia della relazione dell’organo di revisione correlato da tabelle in formato Excel editabili che possono essere copiate e incollate nel testo Word. Il format proposto costituisce soltanto uno schema per la formazione della relazione da parte dell’organo di revisione, che resta l’unico responsabile dei rapporti con tutti i soggetti destinatari del documento, nonché della documentazione a supporto prodotta nell’ambito dell’attività di vigilanza e controllo anche mediante apposite carte di lavoro e check-list.
  4. Il Codice del Terzo settore (D.Lgs. n. 117/2017) ha istituito il Registro unico nazionale del terzo settore e previsto una nuova modulistica di bilancio obbligatoria per tutti gli enti iscritti nel Registro. Il principio contabile OIC 35 rappresenta il punto di riferimento per gli ETS che devono redigere il proprio bilancio di esercizio secondo le disposizioni previste dal Codice del Terzo settore. Il principio fornisce infatti importanti chiarimenti sulla struttura e il contenuto dei nuovi moduli di bilancio e sulla loro compilazione. Quali sono le linee guida da seguire?
  5. Nei prossimi mesi le società si attiveranno per procedere con l’iter di approvazione dei bilanci d’esercizio. In seguito al periodo emergenziale il legislatore aveva previsto la possibilità di convocazione delle assemblee a distanza sino al 31 luglio 2023; tale termine è stato prorogato sino al 30 aprile 2024 dalla legge di conversione del decreto Milleproroghe. Peraltro, il Ddl Capitali approvato dal Senato negli ultimi giorni di febbraio ed in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale interviene nuovamente sulla norma, differendo ulteriormente il suddetto termine sino al 31 dicembre 2024. Successivamente a tale data, per poter tenere le assemblee a distanza le società dovranno adeguare i propri statuti.
  6. Da gennaio 2024, in attuazione della direttiva UE n. 2022/2464 (CSRD), sono entrati in vigore i nuovi principi di rendicontazione ESRS emanati dalla European Financial Reporting Advisory Group. I principi di rendicontazione specificano le informazioni che le imprese sono tenute a comunicare in ambito ambientale, sociale e di governance. In cosa consistono queste informazioni e quali sono le linee guida che le imprese devono seguire per la redazione del bilancio di sostenibilità?