banner area riservata

ORDINE

MODULISTICA

pagopa2

directio

IPSOA Quotidiano - Lavoro

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Lavoro
  1. E' stata pubblicata il 25 ottobre scorso sulla Gazzetta ufficiale europea la direttiva sul salario minimo - 2022/2041, che intende garantire ai lavoratori dell'Unione condizioni dignitose. Il Parlamento l'ha approvata nella versione definitiva nella seduta del 19 ottobre 2022.
  2. L’INPS, con il messaggio n. 4314 del 2022, interviene in materia di indennità una tantum di 200 euro in favore di alcune categorie di lavoratori per fornire indicazioni sulla gestione delle istruttorie relative agli eventuali riesami delle istanze presentate. L’invio delle domande deve avvenire entro il termine, non perentorio, fissato al 25 febbraio 2022.
  3. Con il messaggio n. 4315 del 2022, l’INPS rende noto di aver avviato il processo di ricalcolo automatizzato delle pensioni di invalidità civile. L'obiettivo è la ricostituzione automatica centralizzata delle indennità di frequenza sospese con fascia 97.
  4. L’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano, per la VI edizione del Premio letterario “Il Lavoro tra le righe”, il 29 novembre 2022, ha premiato gli Autori e le rispettive Case editrici, che con i loro scritti hanno meglio supportato i Professionisti del lavoro nello svolgimento della loro attività. Alla cerimonia di premiazione era presente anche Wolters Kluwer quale vincitrice della sezione “Riviste e periodici” con la rivista settimanale “Diritto & Pratica del Lavoro”.
  5. Decontribuzione per le assunzioni di lavoratori under 36, donne svantaggiate e percettori del reddito di cittadinanza. Confermato, anche per il 2023, il taglio del 2% dei contributi a carico dei dipendenti con redditi fino a 35.000 euro, con l’incremento al 3% per i redditi fino a 20.000 euro. Prevista una ulteriore detassazione del premio di risultato. Sono alcune delle novità contenute nel disegno di legge di Bilancio per il 2023. Quali sono gli altri interventi in materia di lavoro?