banner area riservata

ORDINE

MODULISTICA

pagopa2

directio

IPSOA Quotidiano - Lavoro

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Lavoro
  1. L’INPS, nel messaggio n. 311 del 2022, si occupa delle misure per il sostegno al reddito dei lavoratori rimasti sospesi nel territorio di Savona a seguito degli eccezionali eventi atmosferici del mese di novembre 2019, che hanno determinato una frana lungo l'impianto funiviario. L’Istituto rende noto il codice decreto da utilizzare per le domande riferite al 2021 e le regole di cumulabilità dell’indennità erogata.
  2. La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha presentato l’indagine basata sui dati Istat, nel terzo trimestre 2021, l’occupazione autonoma ha registrato un calo di 350 mila occupati rispetto allo stesso periodo del 2019. A risentirne di più, le donne, mentre tra i settori, quello più colpito, è il commercio con una perdita di oltre 190 mila autonomi. A penalizzare ancor di più questo mondo è la diversità di tutela rispetto al lavoro dipendente a tempo indeterminato.
  3. L’INPS, nel messaggio n. 298 del 2022, conferma la proroga al 31 marzo 2022 degli incarichi conferiti ai pensionati per fare fronte all’emergenza sanitaria da Covid-19, con i medesimi riflessi sulla cumulabilità e compatibilità dei redditi da pensione e di lavoro autonomo e subordinato. La previsione è dettata a recepimento delle novià introdotte dal decreto Milleproroghe 2022.
  4. La legge di Bilancio 2022 ha previsto il riordino della disciplina dei tirocini per contrastare, attraverso sanzioni di tipo penale, amministrativo e civile, il ricorso illecito e fraudolento all’istituto e differenziare i tirocini curriculari da quelli extracurriculari allo scopo di agevolare l’inserimento lavorativo dei giovani senza sfruttamento. La Manovra, tuttavia, prevedendo dal 1° gennaio l’abrogazione esplicita di qualsiasi regolamentazione precedente provoca un vuoto legislativo, in quanto assegna 180 giorni di tempo al Governo e alle Regioni per la definizione di nuove Linee guida condivise in materia di tirocini diversi da quelli curricolari. Fino alla sottoscrizione del nuovo accordo quali sono le regole, le tutele e le sanzioni applicabili?
  5. Alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 in materia di Ape sociale, l’INPS, nel messaggio n. 274 del 2022, comunica il posticipo del termine di scadenza del periodo di sperimentazione e la contestuale riapertura delle domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso alla misura. Sul portale istituzionale sono disponibili i nuovi modelli di attestazione.