IPSOA Quotidiano - Lavoro

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Lavoro
  1. Tutto pronto per il Festival del Lavoro 2019, l’evento organizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi che si svolgerà a Milano dal 20 al 22 giugno presso il Centro congressi MICO. Rappresentanti delle istituzioni, professionisti e esperti di diritto del lavoro avvieranno un confronto a tutto tondo sui temi del lavoro e sulle prospettive future dell’Italia, con l’obiettivo di promuovere interventi concreti per lo sviluppo e la crescita. Durante la manifestazione si svolgeranno anche due workshop Wolters Kluwer sui temi dell’apprendistato e del lavoro irregolare. Scopri le date!
  2. Con la circolare n. 5 del 2019 l’INPGI ricorda che scade, il 31 luglio 2019, il termine per trasmettere online la comunicazione obbligatoria dei redditi percepiti per attività giornalistica autonoma nel corso del 2018. Nel documento devono essere riportati i dati utili a determinazione la contribuzione dovuta, soggettiva ed aggiuntiva. L’obbligo si estende, in mancanza di sospensione preventiva, anche ai soggetti che non hanno conseguito alcun reddito,
  3. Pubblicato sul portale istituzionale del Ministero del Lavoro il report sull’andamento dei premi di produttività depositati al 14 giugno 2019. I contratti riguardanti premi di produttività che risultano depositati riguardano principalmente aziende che operano nel settore dei servizi e hanno sede nelle regioni dell’Italia settentrionale. Si tratta soprattutto di contratti sottoscritto a seguito di accordi aziendali.
  4. Avverso la diffida accertativa per crediti patrimoniali dei dipendenti emessa dagli ispettori del lavoro in presenza di inosservanze della disciplina contrattuale, l’azienda può attivare la conciliazione monocratica. In alternativa, può ricorrere al Comitato regionale per i rapporti di lavoro integrato con un rappresentante dei datori di lavoro ed un rappresentante dei lavoratori designati dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale. Non sono rilevanti eventuali accordi conciliativi intervenuti in forme diverse. E’ quanto ha chiarito dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la nota n. 5066 del 2019. Come promuovere il tentativo di conciliazione presso l’INL?
  5. Con la circolare n. 92 del 2019, l’INPS fissa le aliquote utili al calcolo della contribuzione volontaria a fini previdenziali che, anche per l‘anno 2019, i lavoratori agricoli, dipendenti e autonomi, possono decidere di versare all’Istituto.

Contatti

ODCEC TERNI

Corso del Popolo, 63

05100 - Terni

Tel 0744 429152

Fax 0744 429152

segreteria@odcecterni.it