banner area riservata

ORDINE

MODULISTICA

pagopa2

directio

IPSOA Quotidiano - Fisco

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Fisco
  1. Il trasferimento avente ad oggetto terreni edificabili sarà soggetto ad IVA e, in ragione del principio di alternatività IVA/Registro ad imposta di registro, ipotecaria e catastale nella misura fissa di 200 euro ciascuna. Lo ha evidenziato l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 365 del 6 luglio 2022 con cui ha specificato che un'area si considera edificabile ancor prima della conclusione dell'iter procedimentale per l'approvazione dello strumento urbanistico generale, purché detto documento di pianificazione urbanistica sia stato adottato dal Comune.
  2. Il professionista, a carico del quale è in corso il procedimento di cancellazione per morosità, è iscritto all’Albo e tale dato sarà visualizzabile, mentre, una volta terminato il procedimento (qualora si sia concluso con l’assunzione della delibera di cancellazione nei confronti del professionista), il nominativo dell’iscritto, una volta cancellato il medesimo dall’Albo, non sarà più visualizzabile sul sito di appartenenza dell’Ordine e nemmeno sul sito del Consiglio Nazionale. Lo ha chiarito il CNDCEC con il pronto ordini n. 133 del 5 luglio 2022.
  3. In caso di donazioni indirette, l'imposta di donazione non si applica nei casi di donazioni o di altre liberalità collegate ad atti concernenti il trasferimento di diritti immobiliari o aziende se per essi sia prevista l'applicazione dell'imposta di registro, in misura proporzionale, o dell'imposta sul valore aggiunto. Lo ha sottolineato l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 366 del 6 luglio 2022 con cui ha specificato che ai fini dell'esenzione è necessaria la presenza del nesso tra la donazione del denaro e l'acquisto dell'immobile.
  4. Qualora le pensioni erogate a soggetti residenti in Francia rientrino nell’elencazione di prestazioni pensionistiche da considerarsi ricomprese nei regimi di sicurezza sociale previsti dalle rispettive legislazioni nazionali contenuta nell'Accordo Amichevole tra le Amministrazioni finanziarie italiana e francese, le stesse saranno imponibili in Italia ai fini Irpef. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con il principio di diritto n. 2 del 6 luglio 2022, con cui ha specificato che in base all'ordinamento tributario domestico le pensioni sono attratte a tassazione in Italia per il solo fatto di essere erogate dallo Stato, da soggetti residenti nel territorio dello Stato o da stabili organizzazioni nel territorio stesso di soggetti non residenti.
  5. Pronti i codici tributo per consentire la restituzione spontanea dell’importo degli aiuti eccedenti i limiti dei massimali previsti dalle Sezioni 3.1 e 3.12 del Temporary Framework, e il versamento dei relativi interessi. Nel frattempo, in risposta all'interrogazione n. 3-03381 in Commissione Finanze del Senato, il Ministero dell’Economia e delle finanze chiarisce che la garanzia concessa dal Fondo centrale di garanzia in misura integrale (uguale, per effetto della copertura al 100%, all'importo del finanziamento garantito) rappresenta, per tutto il suo importo nominale, un aiuto inquadrato nella sezione 3.1 del Temporary Framework, che concorre, dunque, al plafond attualmente pari a 2,3 milioni di euro.