IPSOA Quotidiano - Fisco
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Giudice collegiale e monocratico: giudice di serie A o B?
Con l’introduzione del giudice monocratico, la riforma della giustizia tributaria ha potenziato la figura del giudice tributario. Non c’è differenza fra giudice collegiale e giudice monocratico: sono entrambi giudici di serie A. Il ruolo del giudice monocratico è stato ben definito dal legislatore. Come si dovrà comportare il presidente di sezione quando assegnerà le cause ai singoli giudici, tenuto conto che il legislatore nulla ha stabilito in merito? Il monocratico potrebbe opporsi all’assegnazione di pratiche bagatellari che gli vengono affidate in continuazione? L’assegnazione potrebbe essere affidata per rotazione. -
Cambia il regime della circolazione delle perdite in presenza di operazioni straordinarie
Nello schema di decreto legislativo del quale il Vice Ministro Leo ha annunciato l’imminente emanazione sarà contenuta anche la riforma della disciplina fiscale delle operazioni societarie di carattere straordinario. La legge delega per la riforma fiscale ha previsto, in tale ambito, l’omogeneizzazione dei limiti e delle condizioni di compensazione delle perdite, la libera circolazione di quelle conseguite a partire dall’ingresso nel gruppo societario e l’utilizzabilità, a determinate condizioni, delle perdite “finali” prodotte all’estero. Il tema sarà al centro del XIII Forum One FISCALE, in programma a Milano il 20 marzo 2024. -
La revisione dei regimi di riallineamento delle divergenze tra valori contabili e fiscali nella delega fiscale
La legge n. 111/2023 ha delegato il Governo alla revisione dei regimi di riallineamento delle divergenze tra valori contabili e fiscali derivanti dal cambiamento dei principi contabili e delle divergenze derivanti da operazioni straordinarie fiscalmente neutrali (fusione, scissione e conferimento d’azienda). Quali sono i criteri individuati dal legislatore delegato? Di questo (e di molto altro) si parlerà nel corso del XIII Forum One FISCALE, in programma a Milano il 20 marzo 2024. -
Fiscalità dello scorporo in attesa dell’attuazione della delega fiscale
Tra i principi e criteri direttivi “specifici” contemplati dalla legge delega fiscale, uno è appositamente dedicato alla nuova forma di scissione denominata scorporo. L’intervento si rende necessario in ragione delle particolari caratteristiche di tale operazione straordinaria, che si atteggia strutturalmente in termini molto simili a un conferimento: si tratta, nello specifico, di una scissione parziale mediante la quale si determina l’assegnazione di una parte del patrimonio della scissa, non necessariamente un compendio aziendale, a una o più società di nuova costituzione e l’assegnazione delle partecipazioni al capitale di queste ultime alla stessa società scissa (che continua la propria attività). Se ne parlerà nel corso del XIII Forum One FISCALE, in programma a Milano il 20 marzo 2024. -
Concordato preventivo biennale in cerca di garanzie per l’uscita
Il successo ovvero il fallimento del concordato preventivo biennale dipendono da un sottile equilibrio tra due elementi: da un lato, la misura del reddito proposto per l’adesione; dall’altro, le possibilità di uscita dal regime in caso di eventi imprevedibili che incidono sulla capacità di raggiungere il reddito concordato per gli anni oggetto del regime. Il D.Lgs. n. 13/2024 circoscrive l’uscita dal concordato a “circostanze eccezionali” (da individuare con decreto MEF) e solo nell’ipotesi in cui queste determinino una riduzione del reddito più alta del 50% rispetto al reddito concordato. Ma se non si hanno garanzie di uscita dal regime in presenza di fatti economicamente rilevanti che incidono sulla capacità di produrre reddito, al di là dell’evento eccezionale, la decisione di entrare nel regime sarà per molti complicata. Di questo (e di molto altro) si parlerà nel corso del XIII Forum One FISCALE, in programma a Milano il 20 marzo 2024.