Strumenti di accessibilità

IPSOA Quotidiano - Impresa

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  • Con l’approvazione definitiva alla Camera della legge di delegazione europea 2024 si attende ora il recepimento di venti direttive europee e l'adeguamento dell'ordinamento nazionale a ventuno regolamenti europei. Tra le prime, rientra la direttiva DAC 8 di modifica della direttiva 2011/16/UE relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale. Quali altre norme prevede la legge di delegazione europea?
  • La United States Court of Appeals for the Federal Circuit conferma la sospensione della decisione che in primo grado aveva dichiarato l’illegittimità dei dazi applicati dall’Amministrazione Trump e legittima il giudizio di appello richiesto dall’Esecutivo USA. L’udienza orale per l’esame nel merito è prevista per il prossimo 31 luglio.
  • Con il decreto direttoriale 10 giugno 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato i modelli di relazione semestrale e di rendiconto periodico di gestione, stabilendo che l’obbligo informativo prescritto in capo al Commissario liquidatore potrà considerarsi come non assolto nel caso di predisposizione della relazione semestrale e/o del rendiconto periodico in difformità rispetto ai relativi modelli ministeriali. La redazione della relazione e/o del rendiconto con modalità non conformi agli allegati modelli ministeriali costituirà, in ogni caso, criterio di valutazione dell’attività dei commissari liquidatori, anche ai fini del conferimento di ulteriori incarichi.
  • L’Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia informa che il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha modificato l'elenco di persone, gruppi, imprese ed entità soggetti a sanzioni finanziarie mirate ai sensi della Risoluzione del Consiglio di Sicurezza n. 1267 (1999) e risoluzioni collegate. L’UIF fa presente che il comunicato ha la funzione di agevolare la conoscenza e la rapida applicazione delle misure finanziarie internazionali; la mancata o tardiva pubblicazione dei comunicati lascia inalterata la responsabilità dei destinatari degli obblighi previsti dal d.lgs. 109/2007 in ordine alla puntuale e corretta applicazione dei relativi adempimenti.
  • La Commissione europea invita i cittadini e le parti interessate, tra cui la società civile, le associazioni dei consumatori, le parti sociali, le imprese, i partecipanti ai mercati finanziari e le autorità degli Stati membri, a contribuire all'elaborazione di un modello europeo per i conti di risparmio e di investimento. L'iniziativa, che fa parte della strategia dell'Unione dei risparmi e degli investimenti, mira ad agevolare la partecipazione dei cittadini ai mercati dei capitali, aumentando i rendimenti dei loro risparmi e incrementando al contempo i finanziamenti a disposizione delle imprese dell'Unione europea per aiutarle a crescere, innovare e creare posti di lavoro. Le opinioni possono essere presentate sul portale Dì la tua. L'invito a presentare contributi sarà aperto per quattro settimane. I contributi saranno presi in considerazione dalla Commissione in sede di elaborazione della raccomandazione relativa all’istituzione di conti di risparmio e di investimento, prevista per il terzo trimestre del 2025.