IPSOA Quotidiano - Impresa

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  1. Comincia lunedì a New York la Conferenza mondiale alla presenza di Greta Thunberg. Obiettivo: rivedere gli accordi di Parigi in vista del Cop 25 in dicembre. Nella settimana escono i dati del Pil americano e i profitti dell’industria cinese.
  2. Il Garante per la privacy, con comunicato stampa del 19 settembre 2019, ha reso noto di avere approvato il nuovo “Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti”. Il codice prevede maggiori tutele per i consumatori censiti nelle banche dati del credito, più trasparenza sul funzionamento degli algoritmi che analizzano il rischio nei finanziamenti nonché l’apertura alle nuove tecnologie e ai servizi del Fintech. Nel provvedimento di approvazione, il Garante ha imposto ai Sic di apportare alcune modifiche al funzionamento dell’“Organismo di monitoraggio” (OdM) istituito dal codice stesso per rafforzarne l’autonomia e l’indipendenza.
  3. Al via oggi la X decima edizione del Treasury Finance Forum Day, organizzato a Bologna da AITI - Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa, in collaborazione con Wolters Kluwer. Temi dell’edizione: l’organizzazione della tesoreria, gli schemi organizzativi, la crisi aziendale e il rapporto banca-impresa. Negli stream pomeridiani si susseguiranno interventi con proposte e soluzioni open banking, treasury transformation, digitalizzazione, fintech, virtual payment e molto altro ancora. Grande attenzione nel corso dell’evento sarà data alla pubblicazione della nuova prassi UNI sull’attività di tesoreria e sui requisiti professionali del tesoriere.
  4. Con l’imminente entrata a regime delle disposizioni del Codice della crisi d’impresa, anticipata dall’introduzione di nuove disposizioni del diritto societario, tutte le imprese devono modificare il loro approccio alla gestione dei rischi aziendali e prestare attenzione alla fisiologica esistenza di sintomi della crisi. Il rischio, però, potrà essere rappresentato da due diverse situazioni: sottovalutare la portata del Codice della crisi d’impresa e attuare in modo inadeguato i nuovi strumenti di ristrutturazione previsti dall’ordinamento. Di questo tema si parlerà nell’ambito del Convegno Nazionale UNGDCEC “Il Dottore commercialista tra continuità aziendale e risoluzione della crisi: nuove opportunità alla luce della Riforma”, in programma a Chieti dal 3 al 5 ottobre 2019.
  5. Mercoledì la Federal Reserve e giovedì la Banca del Giappone e quella d’Inghilterra decidono sui tassi. Con Mediobanca e Juventus arrivano i primi bilanci tra le blue chips, mentre venerdì in assemblea si definisce il futuro di Carige. Tra gli altri appuntamenti, il lancio dei nuovi smartphone Huawei e mercoledì il debutto al tavolo Alitalia dei nuovi ministri.

Contatti

ODCEC TERNI

Corso del Popolo, 63

05100 - Terni

Tel 0744 429152

Fax 0744 429152

segreteria@odcecterni.it