Strumenti di accessibilità

IPSOA Quotidiano - Impresa

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  • C’è tempo fino al 18 ottobre per candidarsi al programma di accelerazione rivolto a PMI e Mid-Cap italiane per favorire l’innovazione e l’internazionalizzazione, puntando sul capitale umano come motore principale della crescita aziendale. La “Lounge” è un’iniziativa sviluppata per accelerare il percorso di crescita e consolidamento delle PMI e Mid Cap italiane. Le aziende partecipanti vengono accompagnate in un percorso di 24 mesi durante i quali avranno la possibilità di accedere a diversi servizi, questi partono da training e coaching dedicati ai top manager per arrivare fino all’accompagnamento sul mercato dei capitali.
  • Come influisce sulla valutazione d’azienda l’adesione al concordato preventivo biennale? Per esempio, se è vero che vale sempre la regola secondo la quale un fattore di rischio deve essere riflesso alternativamente nella quantificazione dei flussi oppure nella stima dei tassi da inserire nella formula valutativa, cosa conviene scegliere se si è aderito al concordato? Inoltre, in prospettiva di una valutazione d’azienda, conviene o no l’adesione al concordato preventivo? Tante risposte per chi aderisce al concordato e deve stimare la performance aziendale.
  • Il D.Lgs. n. 136/2024 ha apportato diverse modifiche al codice della crisi d‘impresa. Tra queste ci sono le novità che riguardano la disciplina della composizione negoziata e le relative modalità di accesso, il ruolo dell’esperto, il sistema di allerta precoce e il rapporto banca impresa. Inoltre, le nuove norme contemplano anche regole per facilitare l'accesso agli strumenti di regolazione della crisi d’impresa, come il concordato preventivo e la liquidazione controllata, prevenendo eventuali abusi. Un grafico illustra quali sono le principali novità del decreto Correttivo ter per facilitare il risanamento dell’impresa e la continuità aziendale.
  • La crisi ha accresciuto la già alta attenzione degli operatori rispetto al tema della valutazione della sussistenza della continuità aziendale. In questa ottica, il business plan deve essere la base di partenza per tutte quelle imprese che vogliono pianificare e controllare le proprie performance. Quali sono le informazioni da fornire in questo documento?
  • Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con l’informativa n. 126/2024 del 10 ottobre 2024, torna a precisare alcuni aspetti relativi all’implementazione della piattaforma telematica nazionale e alle modalità di compilazione della scheda sintetica dell’esperto indipendente. Il Consiglio Nazionale precisa che, al fine di facilitare le attività di verifica degli Ordini di appartenenza, è opportuno che l’esperto già iscritto nell’elenco, utilizzando lo specifico supporto informativo, carichi sulla Piattaforma telematica la documentazione comprovante lo svolgimento delle esperienze professionali acquisite (quali sono, a titolo d’esempio esempio, gli incarichi giudiziali).