IPSOA Quotidiano - Impresa

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  1. Il Ministero dello Sviluppo Economico fornisce chiarimenti in merito alla nuova rappresentazione, nelle visure rilasciate dal registro delle imprese, del concordato preventivo dopo il decreto di omologazione ex art.180 della legge fallimentare e fino al completamento dell'esecuzione della proposta di concordato. La modifica alla composizione grafica delle visure camerali si è resa necessaria per evitare che chi consulta le visure possa erroneamente convincersi della persistenza della pendenza della procedura successivamente al decreto di omologa.
  2. Alzare oltremisura i parametri di attivo, dei ricavi e dei dipendenti oltre i quali scatta l’obbligo di ricorrere ai controlli interni porterebbe ad uno svuotamento, di fatto, della previsione più innovativa della riforma della crisi d’impresa, quale l’introduzione delle misure di allerta. E’ quanto evidenzia il CNDCEC nel comunicato stampa del 20 maggio 2019. “Se si vuole dare risposta alla preoccupazione relativa ai costi che le società dovranno sostenere per i controlli interni ci sembra molto più equilibrata la soluzione che fissa le soglie per l’introduzione di sindaco o revisore a 4 milioni di attivo, 4 milioni di ricavi e 20 dipendenti” ha sottolineato il Presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani.
  3. In attesa delle elezioni europee del 26 maggio, il 17 maggio si è tenuto il consiglio Ecofin. È stato rivisto l’elenco delle giurisdizioni non cooperative con la rimozione dalla lista di Aruba, Barbados e Bermuda. Nei confronti dell’Italia dovrebbe essere inviata la richiesta formale di chiarimenti sulle ragioni della violazione della regola del debito nel 2018, probabilmente dopo l’election day. Il 5 giugno è prevista la valutazione della Commissione sul mancato rispetto della regola di riduzione del debito/Pil nel 2018, sulle scelte di finanza pubblica nel 2019 e sugli impegni per il 2020. Si è inoltre discusso di tassazione del digitale nel contesto internazionale.
  4. Nella settimana che porta alle Europee, spicca la massiccia presenza di esponenti politici all’assemblea di Confindustria. Martedì l’ad Luigi Gubitosi presenta la trimestrale di Tim. In arrivo anche l’Economic Outlook dell’Ocse e i verbali dell’ultima riunione di politica monetaria di Fed e Bce. Tra gli indici macro il Pil tedesco e la produzione giapponese.
  5. The Growth decree has provided for and regulated a new investment vehicle, the società di investimento semplice or SiS. The Decree tries to respond to the purpose of facilitating the collection of capital for small and medium-sized enterprises (SMEs), with particular attention to start-ups, revealing, by this way, a greater possibility of use. The legislator has attempted to reach a good balance between the simplification that are realized by lightening the rules applicable to this type of company and the need to protect investors: by what means?

Contatti

ODCEC TERNI

Corso del Popolo, 63

05100 - Terni

Tel 0744 429152

Fax 0744 429152

segreteria@odcecterni.it