Strumenti di accessibilità

IPSOA Quotidiano - Impresa

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa
  1. È entrato in vigore il 2 marzo 2024 il decreto PNRR (D.L. n. 19/2024) che riporta le ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il decreto prevede l’istituzione del “Piano transizione 5.0” che concede agevolazioni fiscali nella forma del credito d’imposta alle imprese che investono in tecnologie innovative. Tra le ulteriori misure previste vi sono quelle inerenti allo sport, la realizzazione di un’amministrazione digitale, la riorganizzazione in materia di giustizia e in materia di prevenzione e contrasto del lavoro irregolare.
  2. UniCredit e Confprofessioni, la principale organizzazione di rappresentanza dei Liberi Professionisti in Italia, si sono riuniti per rinnovare il progetto “Valore Professioni”, nato con l’obiettivo di fornire soluzioni finanziarie calibrate sulle esigenze dei professionisti aderenti al sistema Confprofessioni e di supportarne gli investimenti, attraverso innovative soluzioni ad hoc. Il progetto è stato arricchito da un’ampia gamma di soluzioni finanziarie innovative, messe a disposizione da UniCredit per sostenere l’attività dei liberi professionisti e degli studi professionali. Tra i nuovi servizi di “Valore Professioni” spiccano, in particolare, strumenti dedicati allo sviluppo di nuove competenze e precisamente ESG Expert e Banking Academy.
  3. Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato l’informativa n. 23/2024 del 28 febbraio 2024 con cui fornisce chiarimenti in merito al riconoscimento della formazione per l’iscrizione all’albo ex art. 356 Codice della Crisi (CCII) anche per i gestori della crisi da sovraindebitamento. In particolare, nel caso in cui il corso sia ritenuto equipollente nei due casi, dovranno essere rilasciati due distinti attestati di partecipazione: uno nel quale si attesta la partecipazione al corso per non meno di 40 ore per l’iscrizione e il mantenimento dell’iscrizione nell’albo di cui all’art. 356 CCII; l’altro nel quale si attesta la partecipazione al corso per non meno di 12 ore e si attesta che il corso è ritenuto equipollente ai sensi dell’art. 7 del regolamento FPC per l’assolvimento dell’obbligo formativo dei gestori della crisi OCC.
  4. Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili comunica che la Commissione Adr del Consiglio nazionale ha elaborato un’utile infografica finalizzata alla diffusione di utili indicazioni circa la modalità di richiesta del credito d’imposta spettante alle parti che partecipano ad una procedura di mediazione e che hanno assolto al pagamento delle indennità di mediazione, dei compensi per l'assistenza legale e del contributo unificato.
  5. Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che prevede disposizioni integrative e correttive al decreto che disciplina gli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e introduce misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata. Il provvedimento si inserisce nel quadro degli impegni assunti con il PNRR, ed è indirizzato alla semplificazione, speditezza e razionalizzazione del processo civile. Continua l’attuazione della completa digitalizzazione del processo civile e dell’eliminazione di adempimenti od oneri a carico delle parti ritenuti ormai superflui.