banner area riservata

ORDINE

MODULISTICA

pagopa2

directio

IPSOA Quotidiano - Finanziamenti

logo quotidiano
RSS delle notizie Free del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Finanziamenti
  1. Il superbonus 110% e gli altri bonus edilizi minori, negli ultimi mesi, sono stati interessati da numerose novità. Tra le principali, quelle relative la cessione dei crediti, che, dopo una serie di cambiamenti convulsi sembra aver trovato l’assetto definitivo. In totale potranno essere effettuati massimo 4 passaggi: il primo libero, ossia il credito può essere ceduto a chiunque, e i due successivi soltanto a favore di soggetti qualificati, cioè banche e intermediari finanziari. Alle banche è poi sempre consentita la cessione a soggetti loro correntisti non rientranti nella definizione di consumatori o utenti. Altre novità hanno riguardato il divieto di cessione parziale, il visto di conformità, gli obblighi richiesti ai fini della fruizione dei bonus, le scadenze del superbonus 110%. Qual è lo “stato dell’arte”?
  2. È fissato al 24 agosto 2022 il termine ultimo per gli enti non commerciali che svolgono attività socio-sanitaria e socio-assistenziale per accedere ai 20 milioni del Fondo straordinario ristori. È ammessa da parte di ciascun ente la presentazione di una sola istanza di contributo. L’indennizzo riconosciuto a ogni ente sarà determinato sulla base del rapporto tra il totale delle risorse assegnate alla Regione/Provincia autonoma di riferimento e il numero di domande ammesse nel corrispondente territorio regionale-provinciale. Il contributo sarà erogato ai soggetti beneficiari dalle Regioni e dalle Province autonome a valere sulle risorse ad esse trasferite dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
  3. Il fondo IPCEI a sostegno degli importanti progetti di comune interesse europeo (IPCEI) «H2 Technology», «H2 Industry», «Infrastrutture digitali e servizi cloud» e «Microelettronica 2» è stato attivato con risorse finanziarie del Piano nazionale di ripresa e resilienza. E’ qunto riportato dal decreto 27 giugno 2022 del Ministero dello dello sviluppo economico, pubblicato nella G.U. del 5 agosto 2022.
  4. Gli avvisi di riapertura dei bandi relativi alle misure agevolative Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 182 del 5 agosto 2022. Quanto alla misura Brevetti+, il form on-line per la presentazione delle nuove domande sarà disponibile sul sito www.brevettiplus.it a partire dalle ore 12,00 del 27 settembre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
  5. I criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, della pulizia e spazzamento e altri servizi di igiene urbana, della fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani, della fornitura di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazzamento stradale sono stati revisionati con il decreto 23 giugno 2022 del Ministero della transizione ecologica pubblicato nella G.U. del 5 agosto 2022.